Rinnoviamo sempre il nostro impegno per rendere migliore il nostro settore, offrendo agli amanti della moda l'esperienza di acquisto online migliore possibile e assicurandoci che ogni capo d'abbigliamento venga indossato. Perciò, abbiamo deciso di comunicare di più e raccontare il nostro percorso e le nostre scelte sostenibili per essere il più trasparenti possibile.
La moda è uno dei settori maggiormente responsabili dell'inquinamento e, purtroppo, il 12% dei capi prodotti rimane invenduto.
La nostra mission: All clothing should be worn.
Offriamo ai designer una piattaforma di vendita per assicurarci che ogni capo prodotto venga indossato.
In questo post, abbiamo raccolto 10 consigli facili da seguire per prenderti cura dei tuoi capi al meglio. Perché è così importante?
Una scelta migliore per il guardaroba Prendersi cura dei capi ne prolunga la vita e mantiene il tuo stile impeccabile più a lungo. E poi, ti fa risparmiare tempo!
Circa il 25% dell'impatto ambientale di un indumento è legato all'uso e al lavaggio.
Perciò, grazie ai nostri consigli, potrai valorizzare il tuo guardaroba rispettando le risorse del nostro Pianeta.
1. Indossa di più, lava di meno
Lava i tuoi capi solo quando necessario. Spesso, farlo dopo un solo utilizzo è più una questione d’abitudine che di igiene. Molti indumenti hanno solo bisogno di essere arieggiati, e le macchie spesso possono essere trattate in modo mirato. Sii responsabile e lava i tuoi indumenti più raramente: è un vantaggio per tutti.
2. Le temperature più basse sono altrettanto efficaci
Le lavatrici e i detersivi sono sviluppati per pulire a temperature più basse rispetto al passato. Il calore può spezzare le fibre tessili e consuma più energia, perciò scegli una temperatura più bassa e vedrai che i tuoi vestiti dureranno di più.
3. Riempila tutta
A meno che non si tratti di un’emergenza, lavare un capo solo in un programma completo di vari cicli è uno spreco sia d’acqua che di energia. Aspetta di avere abbastanza biancheria sporca da riempire ¾ della lavatrice. Non riempire troppo il cestello, però, perché impedisce all’acqua di portare via lo sporco, pulendo così meno bene i capi.
4. Evita l’asciugatrice
Così come è meglio far asciugare i capelli naturalmente, è meglio anche lasciar asciugare i vestiti all’aria! Mantiene i tuoi capi in migliori condizioni e, se lo fai correttamente, puoi risparmiare tempo che altrimenti avresti impiegato stirandoli. Usa delle grucce per appendere camicie e abiti di sartoria per assicurarti un’asciugatura come fossero già stirati.
5. Intervieni sulle macchie in modo tempestivo
Se uno dei tuoi capi si macchia, cerca di intervenire subito in modo mirato. Specialmente nel caso di materiali naturali come il cotone, il lino e la lana, che sono molto assorbenti, lasciare riposare la macchia la renderà più difficile da eliminare.
6. Congela i jeans
Mettere i tuoi jeans in una busta nel freezer per uno o due giorni li manterrà in condizioni migliori, eliminando batteri e odori. Che ne dici, hai posto vicino al gelato?
7. Quando esce il sole, fai uscire un po’ anche i tuoi capi
Il sole sbianca in modo naturale i vestiti. Stendi i tuoi capi bianchi ad asciugare al sole e approfittane!
8. Distendi i tuoi capi in lana per farli asciugare
Le superfici piane sono perfette per far asciugare gli indumenti a maglia, specialmente quelli più pesanti: aiuta a evitare che si sformino. Perciò, falli asciugare in piano, preferibilmente con sotto un asciugamano per assorbire l’umidità in eccesso.
9. Stira solo se proprio devi
Hai bisogno di un’altra scusa per evitare di stirare? Stendere i capi per farli asciugare invece di usare l’asciugatrice ti fa risparmiare anche l’energia consumata dal ferro da stiro. Se i tuoi vestiti sono già puliti e asciutti, appendili in bagno mentre fai la doccia. L’umidità agirà in modo simile al vapore del ferro da stiro, contribuendo a ridurre le pieghe.
10. Dedicati a piccole riparazioni
Un bottone mancante o un piccolo difetto non devono per forza indurti a buttare via un capo. Fanno semplicemente parte del ciclo di vita naturale dei prodotti, che possono essere facilmente riparati, prolungandone così la vita. Su Pinterest, YouTube e TikTok puoi trovare utili consigli sul fai da te. Se invece non hai voglia di cimentarti, potrai sempre trovare un amico o famigliare che si intende di riparazioni – o anche un fantastico sarto.
Tutto prima o poi finisce, anche la vita utile dei capi. Ma seguendo questi 10 semplici consigli, potrai sicuramente sfoggiarli più a lungo.
#WearIt